Dopo aver conseguito con lode la Laurea in Medicina presso La Sapienza a Roma nel 1971 il dottor Gerardo Chirichiello si trasferisce negli Stati Uniti, dove si specializza in Pediatria Generale presso il Miami Children’s Hospital (classificato tra i primi 10 ospedali pediatrici degli Stati Uniti). È abilitato all’esercizio della professione medica nello Stato della Florida (Florida State Board) nel 1978 e in tutti gli USA nel 1979 (Federal License Examination). Nel 1980 consegue il titolo di idoneità di primario in pediatria (American Board of Pediatrics). Nello stesso anno rientra in Italia, dove viene nominato responsabile del reparto di neonatologia della Clinica Malzoni di Avellino, dove ha lavorato per 35 anni. Dal 1986 al 1990 frequenta il Corso di Specializzazione in Pediatria, indirizzo patologia neonatale e neonatologia, presso l’Istituto Anna Meyer (Università degli Studi di Firenze), riportando la massima votazione con lode.

Gli sviluppi: Tecniche di patologia neonatale, assistenza ai soggetti prematuri e sensibilizzazione delle campagne di vaccinazione
medico pediatra

Grazie agli studi avanzati svolti in strutture all’avanguardia negli Stati Uniti e approfonditi e costanti aggiornamenti, durante la sua carriera presso la Clinica Malzoni di Avellino il dottor Chirichiello ha apportato conoscenze e tecniche moderne, anticipando i tempi quale esperto e competente in tecniche di assistenza ventilatoria e care dei neonati estremamente prematuri dando alla Clinica un elevatissimo standard di assistenza, unico e primo in Italia tra le cliniche private di terapia intensiva di terzo livello.

I risultati conseguiti hanno reso famoso il reparto di Neonatologia della Clinica Malzoni, nella quale il numero dei parti è costantemente aumentato negli anni, diventando un punto di riferimento per la Campania e le Regioni confinanti.

Nell’attività ambulatoriale segue i pazienti dalla nascita fino ai 18 anni.

In particolare è stato pioniere della diffusione e della sensibilizzazione delle campagne di vaccinazione seguendo protocolli del Centro di Controllo delle Malattie Infettive di Atlanta (Stati Uniti) e dell’Accademia Americana di Pediatria, anticipando di decenni la somministrazione di vaccini che solo recentemente sono stati inseriti nel calendario delle vaccinazioni pubbliche in Italia nei decenni passati.

L'importanza dell'allattamento al seno
allattamento seno

Il Dottor Gerardo Chirichiello è da sempre cultore e promotore dell’allattamento al seno come investimento sicuro e prezioso per il neonato sano ma anche per i neonati più fragili e ad alto rischio (prematuri) nel reparto di terapia intensiva.

Il dottore Chirichiello sostiene, guida e informa le mamme e i papà rispetto alla gestione dell’allattamento al seno nel momento delicato dell’immediato post-partum e del rientro a casa, ma anche in qualsiasi altro momento successivo, al fine di prevenire, riconoscere e risolvere eventuali difficoltà, fino alla epoca suggerita di svezzamento del bambino, grazie alla pluridecennale esperienza nel reparto di Neonatologia e ad una costante aggiornamento in materia.

Recentemente ha acquisito il titolo IBCLC, superando l'esame gestito dall'IBLCE (International Board Consultant Lactation Examiners).

Dall'Ottobre 2015 è stato eletto Presidente dell'AICPAM (Associazione Italiana Consulenti per l'Allattamento Materno).

Il Dottor Chirichiello, consulente per l'allattamento al seno, può intervenire in ogni fase del processo dell'allattamento, che inizia con la gravidanza e termina con la fine dell'allattamento materno.